m
Categorie
Social:

Frank Gambale

Nato a Canberra nel 1959, Frank Gambale ha iniziato a suonare all’età di sette anni sotto l’influenza di artisti del blues come Hendrix e Clapton e nella direzione del jazz insieme a Chick Corea e Steely Dan. Nel 1982 si è trasferito negli Stati Uniti dove ha studiato all’Hollywood’s Guitar Institute of Technology, dove ha preso il diploma Studente dell’Anno ed ha frequentato per quattro anni il corso post diploma per l’insegnamento durante il quale ha scritto e poi pubblicato il suo primo libro didattico. I primi libri didattici di Frank sono stati pubblicati nel 1987.
Nel 1986 ha stipulato un contratto per tre album e ha viaggiato in tournée con Jean-Luc Ponty per arrivare poi ad una collaborazione di sei anni con Chick Corea. Dei cinque album registrati con Corea uno ha vinto il Grammy award e due hanno ricevuto la nomination. Il 1990 è stato un anno di successo internazionale con la pubblicazione di Thunder From Down Under che per un certo periodo è stato in vetta alle classifiche giapponesi insieme ai suoi tre precedenti album che erano invece tra i top 10!
Due anni più tardi Frank ha cominciato a lavorare da solo e ha registrato e fatto tournée con la sua band oltre a condurre seminari e master in tutto il mondo. Nel 1996 è stato nominato come Head of Guitar Department presso la Los Angeles Music Academy di cui ha scritto il piano di studi e dove continua ad insegnare.
Ha recentemente fondato la propria società musicale, la Wombat Records e ha cantato in due album con Steve Vai ma si occupa comunque di numerosi progetti. Ha collaborato con il gruppo Vital Information per oltre 13 anni e ha pubblicato tre registrazioni insieme al bassista Stu Hamm e al batterista Steve Smith. Uno dei progetti più importanti del 2002 è stato il DVD live Concert With Class che contiene 90 minuti di concerto e materiale istruttivo. In autunno ha realizzato un tour con la band Chick Corea per celebrare il 60° compleanno di Corea, un altro artista Yamaha insieme al bassista John Patitucci e al batterista Dave Weckl.
Dotazione Yamaha: chitarra signature AES-FG, due semi-acustiche SA2200, una FPX300 acoustica. (Nota: sono citate le SA e la FPX300 perchè Gambale le ha scelte per la propria dotazione.) Neil Diamond e un singolo con Ben E. King) mentre Philip Bailey incide “Easy Lover” insieme a Phil Collins, con cui gli EW&F avevano giа collaborato in “Face Value” (1980). Nel 1987 il gruppo si riunisce e viene rilanciato dal successo di “Touch The World”, 2 milioni di copie vendute: la storia continua…

Fonte : Wilkipedia

Nessun Commento

Lascia un commento