m
Categorie
Social:
HomeStrumenti musicaliRinforzare la mano sinistra

Rinforzare la mano sinistra

Vorrei proporti qualche piccolo esercizio/suggerimento da fare per rinforzare le dita, in particolar modo proprio l’anulare e il mignolo.

Per fare questo non c’è bisogno di inventarsi chissà quale esercizio complicato o astruso!

Basta, infatti, riprendere in mano l’esercizio sui cromatismi, con plettrata alternata, che penso proprio tu conosca.

Però ti propongo di suonarlo in successione ma con SOLO due dita(indice-medio, indice-anulare, medio-anulare, medio-mignolo, anulare-mignolo) e su tutta la tastiera:

Esercizzi per rafforzare ilo mignolo

E vai avanti in questo modo lungo tutto il manico, fino alla fine, per poi fare l’esercizio inverso di tornare al tasto numero 1, semprescalando un tasto alla volta.

Usando due sole dita per volta, va da sé che, per suonare tutti e quattro i tasti, dovrai necessariamente spostare la mano dopo aver suonato le prime due note.

Quindi, tanto per esemplificare al massimo, suonerai l’1-2 con indice-medio, poi sposti la mano e, sempre con la coppia di dita indice-medio, suonerai i tasti 3 e 4.

Poi cambi corda e esegui di nuovo nello stesso modo.

Posso assicurarti che, se userai il metronomo partendo da velocità basse (tipo 50 per ogni nota) e aumentandole ogni volta, e facendo correttamente questo esercizio per tutta la tastiera, andata e ritorno, troverai che alla fine tutte le tue dita ne beneficeranno a livello di forza, ma soprattutto l’anulare e il mignolo.

Nessun Commento

Lascia un commento