m
Categorie
Social:

Ska Picking

Lo Ska Picking è una tecnica d’esecuzione ritmica su accordi limitata ad uno specifico genere; non richiede particolari doti tecniche ma necessita di esercizio pratico. Sovente viene sottovalutata, non trovando spazio in altri generi musicali.
Lo Ska Picking restituiisce un suono unico ed inconfondibile e l’esercizio di tale tecnica sicuramente arricchisce il nostro bagaglio tecnico.
Il suono prodotto non viene modificato da effetti, ma da una leggera distorsione Crunch. La tecnica d’esecuzione prevede una normale ritmica ad “ottavi” in cui la pennata in battere (dall’alto verso il basso) viene eseguita in Palm Muting. La successiva pennata in levare (dal basso verso l’alto) viene eseguita lasciando vibrare le corde (Let Ring) ma stoppandole immediatamente dopo. Un’alternativa a questa tecnica che la semplifica – anche se non produce lo stesso risultato – è eseguire la sola pennata in levare e subito stoppare il suono. Un’ulteriore accorgimento potrebbe essere quello di eseguire lo stop delle corde, anzichè con il Palm Muting della mano destra, con il leggero sollevamento delle dita della mano sinistra dopo aver suonato l’accordo

Nessun Commento

Lascia un commento