m
Categorie
Social:
HomeTecniche ChitarristicheCicken Picking chitarra

Cicken Picking chitarra

E’ un termine questo che risulta ambiguo, in quanto utilizzato per identificare due metodi sostanzialmente simili tra loro, ma con un effetto sonoro completamente differente. Quello che li accomuna è il modo di utilizzare sia il plettro che una (o più) dita della mano destra. Come scrittura, oltre al simbolo di pennata trovate anche il nome del dito della mano destra. Analizziamone i due casi.

Nell’esempio 1 possiamo vedere il chicken picking abbinato ad una serie di note ad ottavi, dove la pennata in giù esegue quella in battere, mentre la nota in levare viene suonata da un dito della mano destra, che solitamente è il medio. La sonorità di questa tecnica mette in evidenza il tocco diverso dato dal dito in confronto al plettro, specialmente ad alte velocità di esecuzione e su note uguali in altezza.

L’esempio 2 mostra come le note suonate dalla pennata in giù siano suonate contemporaneamente anche dal dito medio della mano destra: il suono che ne esce è un misto tra la nota effettiva e un rumore particolare, simile ad uno “skuaw”. Entrambe queste tecniche sono di solito utilizzate nella musica country.

Please follow and like us:

Nessun Commento

Lascia un commento